SENSAZIONALE SCOPERTA : TROVATA MOLECOLA ANTI-TUMORE


14 nov 2013   //   by Nebrodi 5 Stelle   //   Blog, Sviluppo  





Trovata molecola anti-tumore

La scoperta di due ricercatori italiani potrebbe essere un passo molto importante nella lotta al cancro.

Dalla cicoria, dal cocco e dal caffè arriva la molecole capace di far “suicidare” i tumori.

La scoperta è frutto della sinergia di due ricercatori precari dell’Università di Urbino: Mirco Fanelli e Vieri Fusi. I due, un biologo e un chimico, sono riusciti a modificare una molecola chiamata maltolo normalmente utilizzata come additivo alimentare in modo che questa induca micro-modificazioni del genoma delle cellule tumorali in grado di ridurre la loro capacità di sopravvivenza.

Banalizzando, non uccidono il tumore ma lo inducono ad una sorte di autodistruzione prematura. Tutto è partito dal Laboratorio di Patologia Molecolare “PaoLa” di Fano, un centro specializzato nello studio delle modificazioni epigenetiche nel cancro. La sperimentazione del “malten” e il “maltonis”, le due molecole inventate dai ricercatori, è chiaramente ancora all’inizio ma i risultati ottenuti in laboratorio fanno ben sperare.

“Negli ultimi anni – hanno spiegato Fusi e Fanelli – la ricerca in campo oncologico sta affrontando l’intera problematica attraverso una doppia strategia: da un lato cerca di comprendere a fondo le peculiarità molecolari alla base della patologia stessa e, dall’altro, prova a sviluppare nuove molecole come potenziali farmaci”.

“I due approcci – hanno continuato – non navigano necessariamente su due binari diversi ed è proprio con la scoperta dei meccanismi molecolari alterati nella cellula neoplastica che si gettano le basi per lo sviluppo di nuove molecole atte a correggere quelle alterazioni”.

La due molecole, oltre ad essere già state brevettate, hanno attirato l’attenzione di riviste scientifiche come il British Journal of Cancer e il Journal of Organic Chemistry. Nelle ultime settimane sono iniziate le prime sperimentazioni “in vivo”.

Disclaimer : Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo. Nebrodi 5 Stelle non dà consigli medici. Anche se l’informazione fosse da un punto di vista generale corretta, potrebbe non riferirsi ai sintomi manifestati da parte di chi legge. Pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico.

Fonte : scienza.panorama.it/salute/maltolo-molecola-anti-cancro

1057