Plastica addio. Acqua elastica in arrivo


26 set 2013   //   by Nebrodi 5 Stelle   //   Acqua, Ambiente, Blog  





In futuro si potrà fare a meno della plastica? Sembra proprio di si. Di recente, un gruppo di ricercatori giapponesi dell’Università di Tokyo ha realizzato un materiale flessibile e trasparente composto dal 95% di acqua che potrebbe epurare l’intero pianeta dalla deleteria dipendenza della plastica.

Chiudete gli occhi e immaginate la consistenza di una spugna e la struttura a forma di mastice gelatinoso. Immaginate di miscelare 2g di argilla con del materiale organico estratto da prodotti naturali e dell’acqua. Ed ecco a voi l’acqua elastica. Poi, riaprite gli occhi e, con calma serafica, dite addio alla plastica.

Secondo i ricercatori nipponici si tratterebbe del materiale più ecologico ed economico mai creato in sostituzione del derivato del petrolio.

Al di là dell’euforia iniziale per la scoperta, restano delle titubanze circa il corretto utilizzo che se ne possa fare. Occorre ancora far chiarezza sulle possibili applicazioni dell’acqua elastica.

A tal pro, i ricercatori della Tokyo University stanno continuando ad espletare differenti fasi di sperimentazione.

Qualora si riuscisse ad aumentarne la densità, l’acqua elastica potrebbe essere utilizzata per la produzione di oggetti ecologici e sostenibili. Per caratteristiche strutturali potrebbe essere impiegata, altresì, nella chirurgia per far si che i tessuti restino saldi. Speriamo bene.

1103