Alimentatore pc a risparmio energetico


5 ott 2012   //   by Nebrodi 5 Stelle   //   Ambiente, Blog  





Per chi utilizza spesso il pc potrebbe essere una scelta saggia quella di un alimentatore che faccia riparmiare energia elettrica.

Per farlo bisogna controllare un’apposita etichetta che certifica la classe di risparmio energetica dell’alimentatore stesso.

Esiste un ente che dal 2005 certifica gli alimentatori dei computer garantendo un alto livello di risparmio energetico.

La certificazione si chiama 80Plus, tutti gli alimentatori che rispettano questo standard, garantiscono un’efficienza di almeno l’80%, in quanto, tra le altre cose, utilizzano trasformatori di ottima qualità e quindi senza disperdere eccessivamente la (vostra) corrente di casa.

Dunque verificate che sia presente uno di questi bollini applicati sulla scatola :

Le certificazioni sono 5, ognuna corrisponde ad un diverso livello di efficienza :

80 Plus: un alimentatore certificato 80 Plus deve raggiungere l’80% in tutti i tre i casi di carico.
80 Plus Bronze: un alimentatore certificato 80 Plus Bronze deve raggiungere l’82%, l’85% e l’82% a seconda del carico considerato.
80 Plus Silver: un alimentatore certificato 80 Plus Silver deve raggiungere l’85%, l’88% e l’85% a seconda del carico considerato.
80 Plus Gold: un alimentatore certificato 80 Plus Gold deve raggiungere l’87%, il 90% e l’87% a seconda del carico considerato.
80 Plus Platinum: un alimentatore certificato 80 Plus Platinum deve raggiungere il 90%, il 92% e il 89% a seconda del carico considerato.

E’ già in programma per il futuro un’altra certificazione, la 80 Plus Titanium che sarà ancora più efficiente della Platinum!

Buon risparmio energetico.

35677